Sostituzione del contatore e bolletta dell'acqua anomala? Ecco come difendersi per non pagare

Cattiva esecuzione della sostituzione del contatore. Bolletta da 16mila euro. Ecco come difendersi

Tag: amministratore, condominio, bolletta, acqua, contatore, sostituzione

vacanze

Nei contratti di somministrazione la rilevazione dei consumi mediante la lettura dei contatori individuali è assistita da una mera presunzione di veridicità. Ciò vuol dire che, in caso di contestazione, grava sull'ente somministrante il servizio idrico, anche se convenuto in giudizio con azione di accertamento negativo del credito, l'onere di provare che il contatore era perfettamente funzionante, da cui la legittimità dell'importo riportato in fattura.

Dall'altra parte, l'utente deve dimostrare che l'eccessività dei consumi è dovuta a fattori esterni al suo controllo, ovvero sia di aver diligentemente vigilato affinché eventuali intrusioni di terzi non fossero in grado di alterare il normale funzionamento del contatore o determinare un incremento dei consumi (principi, tutti, stabiliti dalla Corte di Cassazione, con Sentenza del 19.07.2018 nr 19154 e rievocati dalla Corte di Appello di Bari con Sentenza nr 1722/2018 del 09 ottobre 2018).

Un sentito ringraziamento per la segnalazione della sentenza all'Avv. Corrado Canafoglia dell'Unione Nazionale Consumatori

Il fatto. L'Acquedotto pugliese ha agito in sede monitoria - cioè ottenendo un decreto ingiuntivo - nei confronti di un proprio utente, a causa del mancato pagamento di una fattura pari alla somma di circa 17 mila euro.

L'utente - che, per comodità espositiva chiameremo Tizio - si è opposto alla richiesta di pagamento, affermando che, durante il periodo oggetto di rendicontazione, né lo stesso né i suoi familiare avevano vissuto nell'appartamento, sito al centro del Comune di Gagliano del Capo. Non solo.

Fonte: condominioweb