L'amministratore di condominio è obbligato ad esibire “in ogni tempo” la documentazione condominiale su richiesta di uno o più condòmini

Tag: documentazione bilanci condominiali,visione fatture bilanci e rendiconto spese condominiali

vacanze

L'esibizione della documentazione amministrativa e contabile è una delle note dolenti nella gestione condominiale, anche perché, solo attraverso l'esame della stessa diventa possibile monitorarel'attività dell'amministratore senza attendere il momento dell'approvazione del rendiconto annuale.

=> Il condòmino si deve sempre attivare per ottenere la copia della documentazione contabile

Il fatto. Un condòmino cita in giudizio il nuovo amministratore di condominio chiedendo allo stesso la consegna della seguente documentazione: verbale di consegna redatto dal precedente amministratore, estratto del conto corrente dal giorno della sua apertura fino alla chiusura, fattura dell'impresa che ha eseguito lavori per conto del condominio.

Il condòmino a sostegno della sua domanda precisa che è necessario valutare tale documentazione onde esercitare un legittimo controllo sull'operato dell'amministratore e per valutare eventuali irregolarità nella sua gestione.

=> Ecco cosa succede se l'amministratore nega l'accesso alla documentazione condominiale

La sentenza. La sentenza del Tribunale del capoluogo toscano ha accolto le richieste del condòmino riportandosi all'orientamento espresso dalla giurisprudenza di legittimità in tema di obbligo dell'amministratore di esibire la documentazione contabile ed amministrativa dell'ente ove ne faccia richiesta uno o più condòmini.

 

Fonte: condominioweb.com