Cassonetti per la spazzatura differenziata. Niente più rifiuti al posto sbagliato
Tag: condominio, cassonetti ,rifiuti ,colori ,differenziata ,comunale
Ci voleva una apposita norma (UNI 11686 – sugli elementi visivi identificativi dei contenitori) per porre fine alla “giungla” dei cassonetti multicolori che ormai siamo abituati a vedere davanti agli edifici condominiali.
Con questa nuova norma sarà più difficile sbagliare la collocazione dei rifiuti negli appositi cassonetti, perché, d'ora in poi, i cassonetti della raccolta differenziata avranno forme, colori, scritte e icone uguali in tutte le città, indicando anche ai turisti dove gettare la plastica, il vetro oppure l'umido.
=> Raccolta differenziata in condominio. Nel ginepraio normativo sono i condomini a pagare.
Fino ad oggi, in Italia, i Comuni avevano piena discrezionalità: potevano decidere autonomamente forme, colori e scritte sui contenitori per la raccolta differenziata. Ma non sarà più così con la nuova norma: cassonetti della spazzatura avranno colori, forme e dimensioni uguali in tutta Italia . Quindi una riconoscibilità immediata, per evitare incertezze e favorire la raccolta differenziata.
=> Posizione bidoni per la raccolta differenziata e decisioni in merito
Grazie alla unificazione di forme, colori, scritte e icone, i cittadini potranno andare “a colpo sicuro” ovunque si trovino, perché la raccolta differenziata non riguarda infatti solo i cittadini che vivono in una determinata città, ma anche tutte le persone che viaggiano per motivi diversi e che dovrebbero trovare in ogni luogo gli stessi elementi visivi che caratterizzano i contenitori per la raccolta di rifiuti ai quali sono abituati: uno stesso colore e una stessa icona indicheranno con facilità a un turista dove gettare plastica, vetro, oppure l'umido.
Questo nuovo sistema, che mette fine un caos multi-cromatico, aumenterà l'efficacia della raccolta differenziata, faranno diminuire anche le multe e consentirà all'Italia di fare un passo avanti sia dal punto di vista economico che dal punto di vista culturale”.
Fonte: www.condominioweb.com